Team Emotivazione

Come lavoriamo

Applichiamo i principi della Bioenergetica, disciplina psicoterapeutica (Lowen, 1954) che unisce corpo e mente nel rimuovere blocchi emotivi che impediscono alla persona di vivere in armonia con sè stessa e con tutto ciò che la circonda.

Uniamo al lavoro psicologico e psicoterapeutico arte, movimento e ogni tipo di attività che garantisca l’espressione e la libertà dell’essere umano.

Il Metodo Emotivazine si integra di tutto ciò, dando vita a qualcosa di unico nel suo genere. Ecco perché l’Emotivazione è la vera chiave del cambiamento.

Il nostro metodo Emotivazione
Come lavoriamo

Il Nostro Team

Dott.ssa Sara Socci Psicologa Psicoterapeuta Founder di Emotivazione

Dott.ssa
Rossella Bianco 

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa

Chiara Pettazzoni
 Psicologa

Dott.ssa

Glenda Mazza
Psicologa

Dott.ssa

Antonietta Giuntoli 
Coach
Dott.ssa Sara Socci

Sara Socci

La Dottoressa Sara Socci, laureata in Scienze e Tecniche di psicologia Clinica e di Comunità (2008) e successivamente specializzata in Psicologia Clinica e della Salute (2010) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Firenze,. Nel 2015 ha conseguito il Diploma in Psicoterapia Umanistico Bioenergetica presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas di Pistoia.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n 6543.

Durante l’attività di tirocinio, condotta presso l’AIP Associazione Italiana di Psicologia di Firenze e Presso l’Istituto di Psicoterapia Erik Fromm di Prato ha avuto la possibilità di sperimentarsi e apprendere strategie, strumenti e conoscenze riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riguardo alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e riguardo alla Psicologia Estetica (2010/2011).

Ha acquisito la qualifica di conduttrice specializzata di Training Autogeno (2015) e condotto corsi applicando questa specifica tecnica.

Ha maturato esperienza nell’ambito dell’ insegnamento e  come educatrice di comunità. Ha prestato attività di volontariato in centri per il contrasto alla violenza e in gruppi di auto-aiuto, dopo aver conseguito il titolo sia di Operatrice D’Ascolto presso il Centro Antiviolenza del Comune di Pistoia, che di Servitrice Insegnante presso gruppi ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriali).

Ha condotto il corso di Scuola Alcologica Terrotoriale  per i Club Acat della provincia di Pistoia ed ha successivamente assunto la carica di Coordinatrice Regionale del gruppo formazione ARCAT (2015). Queste esperienze le hanno permesso di sviluppare conoscenze e competenze ad ampio raggio nel settore delle dipendenze.

Durante il periodo post maternità si è indirizzata verso interessi affini alla propria vita in quel momento, occupandosi degli aspetti psicologici che riguardano maternità, nascita e primi anni di vita. È diventata Consulente del Sonno dei bambini e referente esterna di gruppi di volontariato per il sostegno ai genitori nei primi periodi di vita dei figli, come il gruppo Gocce di Latte, con il quale effettuava incontri presso le Asl Toscana Centro (2014/2015). È’ stata formatrice di corsi di Primo Soccorso Pediatrico per ciò che concerne la gestione emotiva delle emergenze (2017).

Ha partecipato a svariati Convegni come relatrice,  ideato e realizzato progetti in ambito psicologico, tra i quali:

  • Percorso di Gruppo“Conosco, mi conosco e mi diverto”  presso “Pranoterapia e Rimedi Naturali” di Monsummano Terme (2014), in collaborazione con la Dott.ssa Bianco
  • “Progetto Promozione del benessere: Sostegno alla genitorialità”  presso il nido d’infanzia S.Caterina di Larciano ( 2014), in collaborazione con la Dott.ssa Bianco
  • “Bizze e capricci” presso “presso Zerotondo Zerododici   di Montecatini Terme (2015),   in collaborazione con la Dott.ssa Bianco
    “Essere BenEssere” con La Società Soccorso Pubblico di Montecatini Terme Presso le Terme Excelsior di Montecatini (2016), in collaborazione con la Dott.ssa Bianco, progetto vincitore di My Time for Montecatini.
  • “Psicologia e Sport” per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo (2017) 
  • “Progetto Emotivazione”  (totalità dei servizi svolti dal Team Emotivazione) (2023)
  • “Pillole di Emotivazione” (progetto strutturato su differenti incontri rivolti al pubblico di carattere psicologico-psicoterapeutico e negli ambiti della salute)(2023)
  • In ambito scolastico ha condotto sia lo Sportello d’Ascolto Psicologico per emergenza Covid, sia corsi psicoeducativi agli studenti dell’Istituto Superiore Carlo Lorenzini di Pescia (Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Sociali)   (2020).

    L’intervento psicologico-psicoterapeutico della Dott.ssa Socci è rivolto verso il singolo, verso la coppia o verso il gruppo. Nella sua attività segue ed ha seguito sportivi appartenenti alla Nazionale Italiana, conseguendo ottimi risultati grazie all’applicazione del Metodo Emotivazione che consente di lavorare in maniera mirata sulla motivazione personale e il miglioramento delle performance.

In stanza, con i pazienti, ha iniziato ad applicare  quelli che oggi sono i principi fondamentali sui quali si costruisce l’intero concetto di Emotivazione già a partire dal 2012.

È ricercatrice autonoma, speaker, formatrice, autrice del volume “Emotivazione, la chiave del tuo cambiamento” (EUS Edizioni, Roma, 2018; successivamente Porto Seguro Editore, Firenze 2019) e di diverse pubblicazioni scientifiche:

La Dott.ssa Socci crede nel potere delle emozioni e della motivazione per il cambiamento degli stili di vita e per il raggiungimento degli obiettivi. Lavora attraverso il Metodo Emotivazione che ha sviluppato personalmente. Riceve in presenza presso i propri studi professionali: Studio Emotivazione di Montecatini Terme e Studio Emotivazione Esperenziale di Monsummano Terme, o online. La sua è più di una professione, è pura passione.

Amore per ciò che si fa, empatia, ascolto e comprensione, solo così si ottengono buoni risultati.”

www.sarasocci.it

Rossella Bianco

Rossella Bianco

La Dott.ssa Rossella Bianco, laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità e in Psicologia Clinica e della Salute presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Ha effettuato il tirocinio finalizzato alla formazione in psicologia- psicoterapia presso la struttura A.P.R., attualmente Fondazione MAIC e presso Ass. Genitori Comunità Incontro Pistoia.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologa e la successiva iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, n. 6544.

Nel 2015 ha conseguito il Diploma di Psicoterapia ad orientamento Umanistico Bioenergetico.
Ha acquisito la qualifica di conduttrice di Training Autogeno(2011) e di Facilitatore in Mindfulness (2023).

Ha acquisito formazione dal 2001 ad oggi maturando competenzesia in ambito clinico, sia in ambito scolastico. Ha un’esperienza quindicennale in qualità di docente curriculare e di sostegno, attualmente in servizio come docente curriculare di scuola primaria statale.

Ha conseguito: 

  •  il Master in “Psicologia Scolastica” presso Istituto Psicologia Scolastica Firera & Liuzzo di Milano (2011) 
  • il Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare “Quando il cibo diventa malattia”  presso l’ Associazione Psicologia Insieme di Roma (2015) 
  • il Master sulla Coppia ” Quando la coppia non siaccoppia” presso l’ Associazione Psicologia Insieme di Roma (2016).

Ha gestito sportello d’ascolto e consulenza psicologica:

  • “Uno spazio per te” presso l’Istituto Comprensivo “A. Frank” di Pistoia ( 2013).
  • “La psicologa in Farmacia” presso la Farmacia “La Pieve”di Pieve a Nievole (2017)

Ha effettuato interventi  psico-educativi a carattere ludico-espressivo in ambito scolastico per minori i seguenti progetti:

  • Progetto realizzato in classe con il team docenti “EMOZIONI…ASCUOLA . L’intelligenza emotiva a scuola” (a.s. 2013-2014)
  • Progetto Integrare per Laboratori “A scuola + ATTENZIONE – DISTRAZIONE con il rilassamento” ( a.s. 2015-2016).

Ha realizzato con la Dott. ssa Sara Socci i  seguenti progetti:

  • Percorso di Gruppo“Conosco, mi conosco e mi diverto”  presso lo studio Pranoterapia e Rimedi Naturali di Monsummano Terme (2014) 
  • “Progetto Promozione del benessere: Sostegno alla genitorialità” presso il nido d’infanzia S.Caterina di Larciano (2014) 
  • “Bizze e capricci” presso Zerotondo Zerododici di Montecatini Terme (2015)  
    “Essere BenEssere” con La Società Soccorso Pubblico di Montecatini Terme Presso Terme Excelsior di Montecatini (2016).

Si occupa di disturbi psicologici ed emotivi dell’adulto e del bambino e riceve su appuntamento nel suo studio privato.

Il primo incontro è finalizzato ad una conoscenza reciproca  attraverso la raccolta di dati anamestici e della storia di vita personale, all’ascolto e accoglimento della richiesta portata dalla persona e l’analisi della stessa. Durante lo stesso incontro illustrala documentazione relativa al consenso informato e la normativa sulla privacy, informando le persone riguardo alle modalità, gli orari e i compensi stabiliti nel contratto terapeutico.

Di norma gli incontri hanno la durata di 45-50 minuti, e sono effettuati a cadenza settimanale. Prevede di effettuare dopo il primo colloquio tre o quattro colloqui successivi di valutazione psicodiagnostica, di solito sufficienti per la racconta di informazioni sulla persona e sul disagio o problematica descritta. Nella fase di valutazione psicodiagnostica si avvale di strumenti conoscitivi qualitativi e quantitativi quali colloquio, test cognitivi, grafici, proiettivi e questionari di personalità. Durante la somministrazione di test potrebbero essere necessari tempi più lunghi per la compilazione degli stessi.

Terminata la fase valutativa effettua un incontro di restituzione di quanto emerso nella fase di valutazione psico-diagnostica, nel quale illustra l’eventuale percorso psicologico da intraprendere o indica percorsi alternativi utili alla persona al fine di sostenerla nell’affrontare il disagio o la problematica.
Gli incontri possono essere effettuati con individui adulti e minori.
Per la presa in carico di bambini ed adolescenti è necessario sempre  prevedere un primo incontro iniziale con entrambi i genitori, ed è auspicabile per la riuscita del trattamento una collaborazione sinergica con la famiglia e  con la scuola.

Per  il progetto EMOTIVAZIONE si occupa prevalentemente di disturbi psicologici (ansia, depressione, fobie scolastiche, bullismo, cyber bullismo…) e problematiche relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso valutazioni e interventi di supporto e psicoterapia per minori e famiglie.
Nello specifico aiuta bambini, adolescenti e le loro famiglie a prendere contatto con le proprie emozioni, a riconoscerle, esprimerle, comunicarle e gestirle, acquisire fiducia in sé e nel ruolo genitoriale, accrescendo la motivazione per raggiungere i propri obiettivi e favorendo l’instaurarsi di un clima familiare sereno. Esegue il suo lavoro mediante tecniche psico-corporee, rilassamento, bioenergetica, mindfulness.

Ritiene  che la psicoterapia sia uno spazio per sé, un’opportunità per la persona di conoscersi meglio ed affrontare le difficoltà, illuogo dove imparare a “volare con le proprie ali”.

Riceve online e in presenza a Pieve a Nievole.

Chiara Pettazzoni

Chiara Pettazzoni

La Dottoressa Chiara Pettazzoni è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino, ove ha anche effettuato esperienze di psicodramma junghiano per quattro anni. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 9973) e si sta specializzando in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico-Bioenergetico presso l’Istituto Psicoumanitas. Svolge il tirocinio presso la Comunità Incontro di Pistoia.

Ha conseguito, altresì, il diploma da Erborista presso la Facoltà di Farmacia di Urbino, sviluppando nel suo percorso formativo un approccio olistico che prende in considerazione la persona nella sua interezza, considerandola un’unità imprescindibile di mente e corpo, interconnessa e inserita in vari contesti e ambienti.

Ha condotto, insieme a un’altra psicologa, incontri con esperienziali volti all’alfabetizzazione emotiva presso la Biblioteca di Montecatini Terme, il Comune di Borgo a Buggiano e la Sala Parrocchiale di Guamo.

Ha collaborato con una nutrizionista per incentivare l’armonia tra emozioni, pensieri e comportamenti anche in relazioneall’alimentazione e ha svolto incontri di supporto psicologico presso aziende.

Opera come insegnante curricolare di Scuola Primaria da ventiquattro anni.


Per il PROGETTO EMOTIVAZIONE si occupa soprattutto della promozione del benessere nelle sue molteplici accezioni enei vari contesti in cui la persona è inserita ( famigliare, lavorativo, scolastico, amicale…). Tratta le difficoltà connesse all’autostima, all’autorealizzazione, alla regolazione delle emozioni, ai disturbi psicosomatici e alla gestione dello stress, ma anche i problemi legati all’ansia e i disturbi dell’umore. 

Gli interventi della dottoressa Chiara Pettazzoni sono volti a migliorare i livelli di consapevolezza e potenziare le risorse personali per ottimizzare e incrementare il rapporto della persona con se stessa e con gli altri.

Riceve in presenza a Montecatini Terme e online.

 “La’ fuori, oltre a ciò che è giusto e sbagliato, esiste un campo immenso. Lì ci incontreremo” Rumi

Glenda Mazza

Glenda Mazza

La Dott.ssa Glenda Mazza nasce a Firenze il 2/11/76 . Fin dalla tenera età comincia a studiare per interesse scientifico e a vedere nella sua realtà ambientale dinamiche psicologiche di ogni tipo che la stimolano a riflettere sulla psiche,sul funzionamento del cervello a livello neuronale,sul mondo esterno e sulle dinamiche relazionali semplici e complesse.

Questa osservazione del mondo la porta successivamente prendere due diplomi e quattro lauree Magistrali di cui una in Psicologia; quattro Master e un’infinità di corsi di studio abilitanti e non solo, che spaziano sempre all’interno del campo della Psicologia,Psicologia Giuridica,Psicologia Scolastica ,della Formazione, del Management Sanitario, della Medicina del dolore, della Medicina Integrata e Complementare, delle Malattie Psicosomatiche, del Trauma,dell’eziopatogenesi delle Malattie Croniche e Patologie Autoimmuni da un punto di vista psicologico e dei fattori scatenanti e riguardanti gli stili di vita che possono peggiorare lo stato di salute generale psichico mentale e organico dell’essere umano.

Da sempre interessata agli aspetti Bio-Psico-Sociali che sottendono la vita, il comportamento e la strutturazione della psiche, la Dott.ssa Glenda Mazza lavora facendo interventi di supporto psichico e di prevenzione, nell’intervento di supporto mirato in particolare alla famiglia attraverso un protocollo personale messo a punto da anni e alla coppia (essendo anche mediatore familiare) e in particolare nell’osservazione e nell’intervento con i bambini e ragazzi per cui è molto esperta essendo anche un insegnante.

La Dottoressa Glenda Mazza negli anni attraverso i tanti studi ha acquisito competenze psicologiche, scientifiche, umanistiche, dinamiche, cliniche, pedagogiche, neuro-scientifiche, mediche e di mediazione che continua costantemente ad aggiornare attraverso i corsi ECM dedicati al personale sanitario .

la Dott.ssa è stata anche autrice di Articoli Scientifici e organizzatrice di Convegni patrocinati da vari enti insieme all’associazione ASPIS di cui fa parte oltre ad essere stata Relatrice in corsi di formazione riconosciuti dal MIUR e riconosciuti su piattaforma SOFIA.

L’interesse della Dottoressa è la soddisfazione di vedere completamente risolte le situazioni dolorose e difficili della quotidianità che le persone attraversano tutti i giorni tramite l’uso preciso e coscienzioso di tutte le proprie competenze con impegno e grande passione personale.

Laddove la Dott.ssa ritiene che ci sia una compromissione troppo grave e importante collabora in team con un gruppo di psicoterapeute, psichiatri, neuropsichiatri e medici con ogni specializzazione al fine di rendere l’intervento mirato e completo a 360°e con il gruppo emotivazione.

La Dott.ssa Mazza se è necessario opera anche oltre il setting rendendosi disponibile per le emergenze dei pazienti per periodi limitati allo scopo di contenere i momenti difficili e promuovere benessere per direzionare al meglio i propri interventi di prevenzione in ambito psicologico.

In questa prospettiva la Dott.ssa non solo lavora sul singolo ma è motivata realmente a lavorare sui gruppi anche nel settore aziendale e lavorativo ( per cui ha organizzato convegni anche su mobbing e burnout ) e particolarmente nell’intervento anche dei gruppi familiari e della famiglia come primo nucleo da salvare.

A livello personale si adopera e per il raggiungimento di livelli di benessere sempre maggiori  per i pazienti di ogni età a partire dai più piccoli .

Per questo oltre agli studi già compiuti e agli ECM la Dott.ssa continua costantemente a formarsi e ad informarsi e a studiare per lavorare in modo ottimale sulle diagnosi differenziali: Quando è richiesto effettua consulenza tecnica di parte essendo anche altamente formata sul danno psichico e sul disturbo postraumatico da stress ed avendo fatto anche corsi di perfezionamento in CTP e CTU.

Per la Dott.ssa Mazza è fondamentale la distinzione nella diagnosi e l’inquadramento del caso: è essenziale fare diagnosi differenziale perché nessun disagio organico deve essere scambiato per un problema psicologico e viceversa affinché chiunque si rivolga alla Dott.ssa Mazza possa essere realmente emotivato a star bene senza dubbi residui .

L’intervento della Dott.ssa Mazza mira dunque a ripristinare il benessere individuale e di gruppo a 360° lavorando sia in autonomia che in équipe con il gruppo emotivazione e con medici e operatori sanitari di propria fiducia.

I casi più gravi e complessi vengono sempre inviati ai centri di riferimento o alle strutture sanitarie sul territorio predisposte .

Mai niente viene lasciato al caso e soprattutto si lavora con serietà professionale utilizzando tutte le proprie competenze e facendo squadra con gli altri professionisti per ottenere livelli ottimali di salute mentale e organica.

Riceve online e in presenza  a  Montecatini Terme.

Antonietta Giuntoli

Antonietta Giuntoli

La Dottoressa Antonietta Giuntoli è la voce fuori dal coro del teamEmotivazione. 

Classe 1971, una laurea in Economia e Commercio e viene dal mondo aziendale. Si é occupata per tanti anni di internazionalizzazione e circa 20 anni fa si è appassionata alla formazione e ha intrapreso il percorso per diventare Coach. La sua ispirazione nasce dall’idea di poter essere uno snodo, un trampolino di lancio, una chiave di volta per le persone che desiderano dare uno sprint alla propria vita, creare nuove strategie e progetti, liberare le potenzialitá. 

Studia inizialmente come Coach aziendale, formandosi con i migliori trainer del settore italiani e internazionali, per dare vita nel 2010 ad un’intuizione diventata poi un metodo che, grazie ai progetti svolti sul territorio nel 2019 l’ha condotta a ricevere un riconoscimento dalla Fondazione del Politecnico di Milano come persona innovativa del territorio pistoiese nel contesto delle eccellenze del territorio Pistoia 2030.

Il progetto si chiama Metodo 5 School, porta i concetti e la pratica della formazione per adulti sui banchi di scuola, è un percorso formativo breve che in soli 5 incontri permette agli studenti di identificare il metodo di studio in linea con la loro personalità e il loro stile di apprendimento, raggiungendo così i risultati scolastici sperati e alimentando autostima e soddisfazione personale. Apprendimento ed emozioni vanno a braccetto, solo se sei sereno e tranquillo riesci davvero ad aprire la mente ed accogliere nuovi contenuti, al contrario si alzano delle barriere. 

Da questo progetto sono poi scaturite molte altre iniziative, come lo “Sportello Scolastico per la motivazione allo studio”, per facilitare il rapporto dei giovani con lo studio, sostenere la motivazione scolastica e apprendere nuove strategie per studiare; il percorso per genitori “Come motivare mio figlio a studiare” per dare supporto alla famiglie, semplificare il rapporto fra genitori e figli riguardo alla scuola, aiutarli a scegliere atteggiamenti costruttivi e favorire nei figli la motivazione ad apprendere; corsi di formazione per insegnanti relativi al metodo di studio, altre iniziative declinate al mondo femminile per trasformare idee in progetti di business, o percorsi per reinventarsi dopo i 40 anni e piú. Molti altri sono i progetti in cantiere. 

Gli studi, le ricerche effettuate e la formazione continua l’ha vista anche occuparsi di sviluppo dei talenti e orientamento degli studenti, sia per il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, sia per l’uscita verso il mondo del lavoro al completamento degli studi e negli ultimi anni ha lavorato anche come consulente nei Progetti Educativi Zonali. 

Parte del team Emotivazione, porto dunque la mia esperienza come Coach e Formatore sia nell’ambito Parent & Teen Coach, sia nel contesto aziendale. 

Riceve in presenza e online. 

www.metodo5.it